AUCHAN RETAIL PORTUGAL accelera la trasformazione digitale con i robot autonomi Trax

Metralabs

retailtrendinnovation by Retailtrend.it (29 luglio 2020) – Auchan Retail Portugal e Trax, azienda leader nella fornitura di soluzioni di analisi e vision artificiale per il mondo retail, hanno presentato un accordo per la distribuzione di soluzioni di monitoraggio autonomo degli scaffali , tra cui un robot, all’interno dell’intera rete commerciale di supermercati e ipermercati Auchan Retail in Portogallo. Il progetto parte dall’ipermercato Auchan Alfragide a Lisbona.

Nell’ambito dell’accordo sottoscritto, i robot autonomi di Trax, che sono stati sviluppati in collaborazione con la società tedesca di robotica MetraLabs, saranno progressivamente distribuiti nei negozi Auchan in 34 punti di vendita in tutto il paese.

I robot si muoveranno all’interno della superficie di vendita, fino a tre volte al giorno, per scattare foto di ogni singolo scaffale e corridoio, che poi vengono digitalizzate si larga scala, utilizzando la vision computerizzata brevettata da Trax e la tecnologia IoT (Internet of Things) per poi convertirle in report con metriche e intuizioni che sono utilizzabili. Questi report vengono forniti tramite un’ APP mobile agli addetti del punto di vendita, per consentire loro di analizzare, assegnare priorità e risolvere i problemi relativi , in modo più rapido ed efficiente, dell’approvvigionamento degli scaffali, ad esempio le scorte esaurite e i prezzi e altri problemi.

“Vision artificiale e IoT nel retail – commenta Roy Mussa, SVP Commercial Retail Solutions di Trax – sta trasformando le operazioni nei punti di vendita, in un processo basato sui dati e senza attriti. La partnership di Trax con Auchan dimostra la fiducia che i principali retailer globali ripongono nel nostro portafoglio leader di soluzioni in-store, misurazioni di mercato, crowd services e analisi per garantire che ogni negozio sia reso più produttivo, redditizio e a prova di futuro, soprattutto in questi tempi difficili”

Auchan Retail con questo progetto, accelera la propria trasformazione digitale e conferma il proprio impegno nei confronti dell’innovazione, che rappresenta una delle grandi scommesse per la catena distributiva, alla ricerca di nuove strategie digitali che possano essere incentrate sulle persone e il miglioramento della customer service.

” Con l’introduzione dei robot autonomi – sottolinea Andre Vieira, digital director di Auchan Retail Portugal – Auchan vuole migliorare la produttività nei negozi e ottimizzare la supplychain, consentendo ai dipendenti di concentrarsi al 100% sulla mission di fornire una migliore customer experience”.

Retailers e produttori di beni di largo consumo in tutto il mondo, sfruttano le soluzioni in-store di Trax, per gestire al meglio la disponibilità a scaffale e ottimizzare il merchandising. Queste soluzioni sono alimentate da algoritmi proprietari di riconoscimento delle immagini con granularità fine che convertono le foto degli scaffali di vendita in informazioni dettagliate granulari e utilizzabili a livello di scaffale. Oltre ai robot autonomi, Trax offre fotocamere fisse a scaffale e a soffitto, oltre a soluzioni per app mobili, per monitorare le condizioni dello scaffale in tempo reale.