Auchan Retail, si affida all’intelligenza artificiale di Smartway per rafforzare il suo impegno contro lo spreco alimentare

retailtrendinnovation-journal by Retailtrend.it (23 marzo 2022) – Ogni anno in Francia vengono sprecati quasi 10 milioni di tonnellate di cibo di largo consumo, tenendo conto delle famiglie, della ristorazione e della distribuzione (fonte Ademe).

Per contribuire a fermare questo fenomeno, Auchan Retail sta facendo per la lotta allo spreco alimentare, una delle sue lotte prioritarie. L’insegna, si è impegnata a fornire gratuitamente pasti alle associazioni umanitarie (19 milioni nel 2021) e offrendo, tramite l’App To Good To Go, cestini a basso costo composti da invenduti (388.000 cestini nel 2021).

Oggi, per cambiare marcia, opta per una gestione digitalizzata della rottura degli alimenti guidata dall’intelligenza artificiale e ha stabilito una partnership virtuosa con Smartway, che ha creato il primo sistema di gestione dei rifiuti alimentari, in grado di ottimizzare il percorso dei prodotti food fino alla fine della loro vita.

Entro la fine di giugno 2022, Auchan distribuirà in tutti i suoi 119 ipermercati e 230 supermercati in Francia, le soluzioni intelligenti sviluppate dalla startup di Nantes, per guidare i team in-store nel rilevamento dei prodotti che si avvicinano alla loro data di scadenza e consentire di ottimizzare la loro rivalutazione.

“Per andare oltre nella lotta allo spreco alimentare – ha affermato Philippe Brochard Amministratore delegato di Auchan Retail Francia & Lussemburgo – abbiamo scelto l’efficienza e la velocità. Il nostro obiettivo: valorizzare di più e meglio. Con Smartway, stiamo implementandi, su larga scala, una soluzione digitale con intelligenza artificiale unica. Semplifica i gesti aziendali, riduce il tempo impiegato nella lavorazione dei prodotti in date brevi e ne ottimizza la valorizzazione. I nostri team in tutta la Francia, saranno in grado di risparmiare 12.000 tonnellate di cibo, ovvero 25 milioni di pasti e 32.000 tonnellate di CO2. Offerti a prezzi ridotti, questi prodotti daranno una spinta al potere d’acquisto dei nostri clienti e dati alle associazioni, rafforzeranno il nostro sostegno per loro”.

Efficienza lungo la catena con l’intelligenza artificiale

La soluzione rileva i prodotti a breve scadenza sugli scaffali, sceglie l’opzione giusta per valorizzarli, applica il giusto tasso di sconto, stampa le etichette.

Oggi, nei punti di vendita, da un capo all’altro della catena, queste operazioni quotidiane richiedono tempo e a volte sono fonte di errori. Per guadagnare velocità ed efficienza, Auchan digitalizza la gestione del cibo invenduto e si affida all’intelligenza artificiale per semplificare la gestione.

Il brand ha una soluzione innovativa, il Food Waste Management (FWMS) sviluppato da Smartway. Questa soluzione tecnologica si basa su un’intelligenza artificiale unica che agisce in ogni fase del trattamento della rottura dei prodotti alimentari. Il risultato è un aumento dei volumi valutati sia per la vendita come prodotti da consumare rapidamente, sia sotto forma di donazioni, senza che una scelta venga fatto a scapito dell’altra.

“Da 10 anni Smartway supporta i distributori nella lotta contro lo spreco alimentare – sottolinea Christophe Menez COO & Co-fondatore di Smartway – fino ad ora, eravamo in Francia in 400 negozxzi. Implementando le nostre soluzioni nei 349 ipermermercati e supermercati Auchan in Francia, stiamo facendo un significativo passo in avanti per soddisfare la nostra mission: costruire insieme una vita quotidiana senza sprechi. La scelta di Auchan, il primo brand a decidere un approccio globale e massicio in Francia, ci onora e ci stimola ulteriormente nel percorso intrapreso”.

Una distribuzione potente e a breve termine

Con Smartway, Auchan sta chiaramente cambiando marcia nella lotta contro lo spreco alimentare. L’implementazione della soluzione sviluppata dalla startup è massiccia. Non riguarda solo il 100% dei suoi ipermercati e supermercati in Francia, ma riguarda anche 3 strumenti intelligenti, progettati da Smartway: Smartdetection per identificare date brevi (nel 30% dei negozi all’avvio), Smartdecision per scegliere il giusto canale di valutazione e Smartdiscount per applicare i giusti sconti. Questa è la prima volta che la gestione intelligente della rottura degli alimenti è stata sviluppata su larga scala in Francia. L’implementazione è avvantaggiata anche dalla sua velocità di inserimento all’interno del punto di vendita.

Tutti gli attori della catena sono vincitori

Grazie all’intelligenza artificiale, i vantaggi sono numerosi. Il negozio ridurrà le sue perdite di prodotti alimentari del 30%. I dipendenti, saranno guidati nella lavorazione dei prodotti in tempi brevi e quindi guadagneranno in affidabilità e velocità con un tempo di intervento diviso per 4. I consumatori che, accedendo a prodotti più scontati, beneficeranno di un chiaro impulso al loro potere di acquisto. Infine, le associazioni, attraverso una gestione più in linea con le donazioni loro concesse.