IKEA Kreativ una nuova esperienza intuitiva basata sull’intelligenza artificiale per creare ambienti realistici

retailtrend-innovation by Retailtrend.it (22 giugno 2022) – Ingka Group (IKEA), lancia oggi “IKEA Kreativ” la sua nuova esperienza di design digitale, basata sull’intelligenza artificiale, intuitiva che offre ai clienti, il primo modo realistico e completamente integrato per progettare e visualizzare i propri spazi abitativi da computer e smartphone.

IKEA Kreativ combina decenni di esperienza IKEA con gli ultimi sviluppi nel campo dell’informatica spaziale, dell’apprendimento automatico e delle tecnologie di realtà mista 3D.

La tecnologia di base è stata sviluppata dagli specialisti di intelligenza artificiale della Silicon Valley, Geomagical Labs (acquisita da Ingka Group nell’aprile 2020).

L’esperienza di facile utilizzo mira a ispirare i clienti, sbloccare la loro creatività e aiutarli a visualizzare come appariranno, si adatteranno e funzioneranno gli arredi nelle loro case, attraverso un design interattivo realistico.

Sostenere la vita nell’ambiente domestico è più importante che mai

L’ultimo rapporto IKEA Life at Home ha rilevato che oltre il 60% dei clienti ha dovuto modificare in modo significativo la propria funzione domestica dopo la pandemia e l’84% ha affermato che è importante avere il controllo dello spazio e del luogo in cui vivono.

C’è stato anche un aumento dei clienti IKEA che fanno più acquisti da casa nei canali digitali e vogliono migliorare questa esperienza con un poco della magia che possono trovare nei negozi fisici.

IKEA Kreativ offre loro la sicurezza, la capacità e il controllo per creare spazi attraenti e dal design funzionale in un’esperienza semplice che fa risparmiare tempo.

I clienti possono:

Esplorare i prodotti IKEA negli showroom 3D di ispirazione

La visualizzazione dei prodotti, le combinazioni e le idee di design, sono presentate in una galleria di 50 showroom 3D di ispirazione, che sono disponibili nella nuova pagina Design di IKEA.com. I clienti possono sfogliare facilmente il catalogo e provare i prodotti in ambienti realistici, scambiandoli, spostandoli, ruotandoli, impilandoli e appendendo i prodotti per poi selezionare le opzioni di prodotto perfette.

Progettare i propri spazi

Grazie a IKEA Kreativ Scene Scanner, integrato nell’app, si possono creare facilmente repliche 3D modificabili e realistiche dei propri spazi, che si possono modificare e progettare con i prodotti IKEA.

I clienti possono scattare una serie di fotografie del loro ambiente da arredare, che vengono automaticamente elaborate e assemblate in una replica interattiva e grandangolare dello spazio, con dimensioni e prospettive accurate.

Si può cancellare i mobili presenti nelle foto e al loro posto posizionare nuovi mobili IKEA, scambiare rapidamente alternative e progettare completamente la stanza

Immaginare una vita migliore nella propria casa, da qualsiasi luogo

Una volta che i clienti avranno progettato la loro stanza perfetta, possono aggiungere prodotti al carrello, salvare le loro idee di design sul proprio account per un successivo acquisto e persino condividerle con i propri familiari o amici. E’ poichè le stanze virtuali sono archiviate nel cloud, possono essere progettate da qualsiasi luogo. I clienti avranno l’opportunità di portare la loro stanza direttamente in negozio, utilizzando l’App mobile IKEA.