Collaborazione strategica di Casino Group con Accenture e Google Cloud per accelerare la digitalizzazione

retailtrendinnovation-journal by Retailtrend.it (6 luglio 2021) – Casino Group, Google Cloud e Accenture hanno annunciato in data odierna una collaborazione strategica per accelerare gli sviluppi tecnologici del gruppo francese, per trasformare in modo digitale il brand e lo sviluppo del mercato retail nel suo complesso.

L’accordo stipulato prevede un una duplice collaborazione, che vede tutte le attività B2C del gruppo Casino (rete di vendita e siti e-commerce) beneficiare dell’implementazione di soluzioni digitali innovative, che miglioreranno l’esperienza con il cliente e l’efficienza operativa e facendo leva sulla vasta esperienza di Google Cloud (in particolare sulle proprie soluzioni di smart analytics, machine learning e intelligenza artificiale) e di Accenture.

Mentre per le nuove attività B2B di Casino Group, come quelle che saranno sviluppate dalla controllata RelevanC (specializzata in soluzioni di data marketing), c’è la volontà di accelerare il processo di quest’ultima, contando sul supporto commerciale e tecnologico di Google Cloud e Accenture.

“Questa alleanza con due importanti protagonisti tecnologici – sottolinea Jean-Charles Naouri, presidente e CEO di Casino Group – segna un ulteriore passo in avanti, molto importante nella diffusione della nostra strategia digitale. Tutto questo, ci permetterà di accelerare, due delle priorità del gruppo: migliorare continuamente la nostra customer satisfation nei confronti dei nostri clienti, attraverso innovazioni tecnologiche, come le applicazioni di intelligenza artificiale, nonchè accelerare la crescita e la creazione di valore delle nostre attività tecnologiche nei dati e nel software”.

Una alleanza che darà a RelevanC, l’opportunità di confermare la propria leadership, accelerando lo sviluppo internazionale.

“La nostra collaborazione strategica con Casino Group, RelevanC e Google Cloud si concentrerà sull’accelerazione di Casino Group – ha dichiarato Jean-Marc Ollagnier, CEO di Accenture Europe – nonchè del più ampio settore retail, attraverso l’adozione di tecnologie innovative di ultima generazione come il cloud e l’intelligenza artificiale. Accenture, porta all’interno di questo processo evolutivo, le sue capacità aziendali e tecnologiche cloud-first, combinate con la propria profonda conoscenza del settore retail e della rete globale dei centri di innovazione. La padronanza di queste tecnologie, da parte dei retailer è essenziale per consentire loro di rispondere rapidamente alle nuove sfide derivanti dall’accelerazione del digitale e dalle aspettative  dei consumatori in continua evoluzione; questa padronanza consentirà la creazione di nuovi servizi e nuovi flussi di redditività”.

Tenendo conto che la pandemia ha modificato le aspettative dei consumatori e modificato le attività dei retailer, in modo sostanziale, ora più che mai, c’è la necessità che le tecnologie cloud, permettano un’infrastruttura dati ancora più sicura e affidabile.

“L’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale, insieme a programmi di formazione e competenze – precisa Thomas Kurian, CEO di Google Cloud – saranno fondamentali per le aziende per far fronte a questi cambiamenti di mercato”.

Google Cloud accelera la capacità delle aziende di trasformare il proprio business, attraverso infrastrutture, soluzioni ad hoc per settore e competenze, offrendo tecnologie innovative, su un cloud di prima qualità. E’ presente in oltre 200 paesi ed è partner di fiducia di importanti brand, consentendo loro, la crescita e risolvere i problemi più critici.