Ahold Delhaize guarda alla robotica per il futuro del retail

retailtrendinnovation by Retailtrend.itAhold Delhaize ha annunciato oggi (9 novembre 2018) che ha iniziato una collaborazione con il Politecnico di Delft (TU Delft) nei Paesi Bassi, per espandere il processo di sviluppo di intelligenza artificiale della società nell’ambito del Retail Lab (AIR).

Il programma di espansione messo in atto, comprende l’elaborazione di un modello di robotica di ricerca e un sito di prova per lo sviluppo di state-of-the-art innovation nel settore retail.

Questa è la prima espansione del programma della AIRLab di Ahold Delhaize, attraverso una collaborazione accademica del settore, istituita proprio per condurre una ricerca sistematica sull’uso dell’intelligenza artificiale. Ampliando la sua attenzione verso la robotica, AIRLab in collaborazione con TU Delft intende guidare ulteriormente il processo di innovazione per il lavoro quotidiano, per costruire attraverso una maggiore conoscenza del settore, un collegamento sempre più stretto e collaborativo tra retail, intelligenza artificiale e robotica.

Nella sede di RoboValley, un centro di ricerca robotica sviluppato dalla TU DElft Tobotics Institute, un team di ricercatori internazionali, esploreranno una serie di soluzioni robotizzate che possono essere applicate nella retail supply chain, nei magazzini e nei punti di vendita, fino al cliente finale.

Per garantire che queste esplorazioni si possono tradurre in soluzioni concrete per il mondo retail, Ahold Delhaiz aprirà un sito all’interno del quale i ricercatori possono lavorare con partner, studenti e start-up per costruire e testare prototipi di nuovi modelli robotici , supportate dall’incubatore tecnologico di TU Delft. Presso il sito test, che sarà operativo nei primi mesi del 2019, si potrà capire come la robotica possa essere implementata al meglio in un ambiente retail, come le pinze in grado di gestire prodotti delicati come frutta o verdura o il modo di migliorare l’immagine di riconoscimento dei prodotti o del packaging.

” A AIRLAB – TU Delft – ha detto il professor Martijn Wisse – direttore del TU Delft Robotics Institute e supervisore di AIRLab Delft – i ricercatori studieranno come i dipendenti possono insegnare ai loro robot come fare compiti ripetitivi o sviluppare metodi per ottimizzare il movimento e il coordinamento dei robot mobili e dei veicoli di consegna. Questa collaborazione con Ahold Delhaize ci permette di risolvere le sfide del mondo reale, concentrandosi su questioni fondamentali nel campo della robotica, come il modo di apprendere e eseguire in sicurezza compiti in un contesto di incertezza, come muoversi in modo sicuro e interagire in ambienti di lavoro che sono condivisi con esseri umani e come pianificare in modo efficiente ed efficace i percorsi dei mezzi di consegna per l’ultimo miglio della supply chain. Siamo molto entusiasti di poter sviluppare tutto questo con Ahold Delhaize”.

AIRLab di Ahold Delhaize è parte del Centro di Innovazione per l’Intelligenza Artificiale, una piattaforma di ricerca che unisce il mondo universitario e le imprese. Nel centro di ricerca di Amsterdam, i ricercatori conducono la ricerca sull’uso responsabile di algoritmi, che possono essere utilizzati, ad esempio, per formulare una serie di raccomandazioni per prodotti destinati ai consumatori o per creare una tecnologia trasparente di intelligenza artificiale capace di gestire i flussi delle merci, tenendo conto delle condizioni climatiche per migliorare l’approvvigionamento in magazzino. L’attuale ricerca in corso è applicata sulle insegne del gruppo Albert Heijn e bol.com e sarà presto estesa anche agli altri brand del gruppo Ahold Delhaize negli Stati Uniti e in Europa.

“I rapidi progressi nell’intelligenza artificiale e nella robotica – ha concluso Frans Muller, presidente e CEO di Ahold Delhaize – ci forniscono notevoli opportunità per rendere lo shopping quotidiano, ancora più facile per i nostri clienti e di poter sviluppare soluzioni per i nostri magazzini e per la consegna dell’ultimo miglio. Lavorando insieme a partner accademici come TU Delft, consentirà a Ahold Delhaize e AIRLab di poter modellare un nuovo mondo guidato dalla tecnologia, in modo responsabile, che ci aiuta a diventare un’azienda capofila nella ricerca e nello sviluppo di intelligenza artificiale nel retail e infine di costruire nuove capacità che sono scalabili per il nostro gruppo”.