A Dubai un concept store che implementa uno “specchio intelligente” per la digitalizzazione

retailtrendinnovation-journal by Retailtrend.it (8 maggio 2021) – That un concept store, che guarda al futuro, ha aperto le sue porte, all’interno del Mall of  the Emirates di Dubai, implementando elementi digitali innovativi, tra cui degli specchi interattivi intelligenti MIRANDDA, che sono stati sviluppati da ICON Multimedia, produttore di software digital signage, con la collaborazione della società Blue Rhine Industries.

Una soluzione che è alla base di una strategia omnichannel, per questo concept store, che cerca di creare attrattività negli spazi fisici, creando un’esperienza di acquisto a 360°, aumentando il potenziale di vendite.

Offre una esperienza interattiva che consente all’acquirente di accedere alle informazioni sulle taglie e sui colori disponibili del capo di abbigliamento durante la prova (che vengono identificati attraverso una tecnologia RFID) oltre che ad avere suggerimenti per abbinamenti per un look ideale. Uno spazio di prova (camerino), che permette di chiedere agli addetti del negozio di provare altri capi  senza dover lasciare il camerino di prova. I clienti possono quindi provare altre taglie e in altri colori disponibili, informazioni sulla composizione di tutti i capi, consultare il catalogo completo degli outfit, visualizzare una wishlist creata via web con un processo di idetificazione personale, facile e veloce. Le notifiche vengono ricevute dal personale tramite dispositivi mobile e display di monitoraggio posti nell’area esterna al camerino, che permettono di dare una risposta alle richieste, nel minor tempo possibile, ottimizzando la customer experience. La principale potenzialità di Mirandda è proprio l’utilizzo di questa soluzione come strumento di Business Intelligence.

Tra le caratteristiche che sono incorporate negli “smart mirror” di ICON Multimedia, c’è anche la possibilità di facilitare il processo di acquisto attraverso un QR code, che il cliente sarà in grado di generare e presentare per velocizzare il pagamento del capo acquistato.

Inoltre, una volta che il cliente avrà completato la sua permanenza nello spazio di prova, lancia un messaggio informativo, affinchè lo spazio sia disinfettato per garantire protocolli di sicurezza sanitaria.

Sempre attraverso la soluzione di “smart mirror”, il negozio può ottenere informazioni utili sugli interessi e sui comportamenti di acquisto dei clienti (tempo di permanenza nel camerino, capi di abbigliamento più richiesti,ecc.), nonchè valutare l’efficienza del personale addetto, essendo in grado di ottimizzare strategicamente le decisioni aziendali in base a questi dati.

Attraverso questa tecnologia, That crea un nuovo concept store monomarca basato su il cliente.

“Siamo lieti di presentare THAT concept store nel cuore del Mall of the Emirates: una destinazione unica nel suo genere che è destinata a rivoluzionare il futuro della vendita al dettaglio negli Emirati Arabi Uniti e in Medio Oriente attraverso il suo concetto immersivo di attivazioni esperienziali e un calendario rotazioni di installazioni ed eventi. Siamo orgogliosi del ruolo che Majid Al Futtaim sta svolgendo nell’intraprendere esperienze così uniche, poiché continuiamo a essere leader per l’innovazione nel commercio al dettaglio “, ha aggiunto Shireen El Khatib, CEO, Majid Al Futtaim – Shopping Centers
Il negozio, situato su due piani, all’interno del Maff of The Emirates, ospita più di 150 brand fashion e la superficie di vendita presenta spazi dove arte,cultura e retail si incontrano attraverso un connubio perfetto. Una proposta di lifestyle molto concreta che rivoluziona la shopping experience.
Altri servizi disponibili includono un centro benessere per la riparazione di scarpe e borse, un servizio di personalizzazione su qualsiasi capo di abbigliamento o accessorio, servizi di alterazione, un’offerta click & collect e una stazione di confezione regalo. THAT ospiterà e collaborerà anche con DJ locali tutto l’anno per organizzare una serie di spettacoli, afferma una nota.