LA FRESCHEZZA DI ASSORTIMENTO DI UN PAM LOCAL IN UN FRESCOFRIGO

theretailtrendinnovation by Retailtrend.it (23 maggio 2019) – Il segmento del food fuoricasa, basato sulla freschezza del prodotto, è un canale di vendita, molto importante, a cui molte catene distributive cercano di approcciarsi con varie modalità, spinte principalmente dalle potenzialità espresse dall’e-commerce attraverso la spesa a domicilio.

PAM PANORAMA ha deciso di fare un passo avanti in questo segmento, creando una partnership con FrescoFrigo, startup che propone una soluzione innovativa per il delivery del food sano, attraverso l’offerta di alimenti freschi, di alta qualità, provenienti da un fornitore riconoscibile, come lo può essere un PAM Local.

FrescoFrigo si propone come un frigorifero intelligente che di fatto combina le esigenze di un mangiar sano con la praticità della distribuzione automatica. Una struttura, senza scompartimenti o sezioni interne, che può contenere un primo o un secondo, che sono preparati nella giornata, con una shelf life che non può superare i due giorni di conservazione: solo cibo sano, che di fatto mette al bando snack ricchi di grassi e conservanti.

Il suo funzionamento è semplice ed intuitivo. Basta accedere tramite APP dal proprio smartphone al sito frescofrigo.it, registrarsi per sbloccare la porta del frigo e scegliere il prodotto PAM Local controllando tutti gli ingredienti e le informazioni nutrizionali sul pack. A quel punto sarà l’innovativa tecnologia RFID a rilevare il prodotto prelevato e addebitarne il costo al cliente sul suo conto.

L’offerta PAM Local, contiene una serie di prodotti freschi e pronti al consumo tra cui yogurt, insalate, succhi di frutta e macedonie continuamente rifornite dal punto di vendita di PAM PANORAMA più vicino.

“La freschezza dei nostri prodotti accompagna i clienti anche in ufficio o in palestra, grazie all’immediatezza dei frigoriferi intelligenti FrescoFrigo – sottolinea Marco Moschini, responsabile dei sistemi informativi di PAM Panorama e coordinatore del PAM Innovation Lab – abbiamo riconosciuto nella startup Frescofrigo non tanto un semplice fornitore, ma un modello a cui ispirarsi per velocizzare il nostro processo di innovazione ed essere così la prima azienda della GDO italiana ad offrire questo tipo di servizio”.

La prima installazione PAM Local è stata effettuata all’interno dell’azienda noicompriamoauto.it.

Più in generale, l’obiettivo della startup fondata da Tommaso Magnani ed Enrico Pandian, è una crescita rapida in Italia ed all’estero. Si ipotizza che entro il 2019, solo a Milano, saranno installate 220 frigoriferi. Il target di riferimento per Frescofrigo è generalmente un’azienda che impiega almeno duecento persone. Lo stesso discorso in termini di numeri, può essere applicato a realtà diverse (condomini, palestre,ecc.), quindi un mercato, quello del delivery food, con un potenziale complessivo di crescita che potrebbe attestarsi su circa 7 milioni di persone, per un valore di 2,4 miliardi annui e una crescita su base annua dell’11%.

Fulvio Faletra

In questo contesto, si colloca l’attenzione di PAM Panorama, che ribadisce la vision di attenzione e vicinanza al cliente, attraverso lo sviluppo di nuovi servizi innovativi, che possano essere un focus prioritario del proprio impegno, anche attraverso la possibilità di offrire al consumatore un’ampia varietà di prodotti freschi e genuini anche nei consumi fuoricasa.

“Lo stile di vita delle persone si evolve – commenta Fulvio Faletra, direttore Customer Engagement di PAM Panorama – sono sempre di più in movimento e spesso possono concedersi solo pasti frugali. Vogliamo prenderci cura di loro anche in tali situazioni, per questo abbiamo voluto supportare il progetto Frescofrigo, la cui filosofia rispecchia il nostro modo di operare”.