X5 RETAIL GROUP sperimenta a Mosca, il primo negozio Pyaterochka senza casse

retailtrendinnovation-journal by Retailtrend.it (23 ottobre 2020)X5 Retail Group, ha aperto il suo primo negozio ad insegna Pyaterochka in modalità “cashierless” con sistemi di checkout completamente automatizzati. Si tratta di un punto di vendita sperimentale, il cui obiettivo è quello di rivolgersi a una nuova generazione di consumatori, che preferiscono fare acquisti in modo rapido e contactless in negozi di prossimità.

Una volta terminata la sperimentazione e raccolti i feedback, la società prenderà una decisione per continuare eventualmente l’implementazione di questo format.

Questo “pilot-store” ubicato in Velaskesa Boulevard, si sviluppa su una superficie di 80 metri quadrati ed è aperto dalle 7 del mattino fino alla mezzanotte, sette giorni su sette. Per entrare all’interno del punto di vendita, i clienti dovranno prima scaricare l’App mobile Pyaterochka #naletu dedicata allo store e accedere attraverso il proprio ID X5. L’applicazione genera un codice QR dinamico, che consente al cliente di entrare all’interno dello store (senza nessun addetto).

L’offerta propone 900 prodotti, tra cui freschi è caffè preparato ed orientata verso un consumatore che vive la dinamicità di una grande metropoli moderna e alla ricerca di una innovazione digitale, che gli permetta di fare acquisti con comodità, anche per prodotti freschi e di alta qualità oltre a beni essenziali di necessità quotidiana, in prossimità di dove vive o lavora.

Questo store pilota utilizza la tecnologia Express Scan, di cui è proprietaria X5 e che consente agli utenti dell’App Pyaterochka #naletu di pagare, utilizzando una carta di credito abbinata oppure Apple Pay o Google Pay. Comunque possono pagare in alternativa, anche con un checkout self service.

Per ogni acquisto, i clienti guadagnano punti per il programma di fedeltà Helping Card.

Il negozio funziona come una sorta di smart home, attraverso un’architettura IoT che, attraverso l’uso di speciali sensori, monitora gli ingressi, le uscite, la posizione dei clienti e l’illuminazione del punto di vendita. Inoltre, i sensori, aiutano a garantire il distanziamento sociale e la sicurezza del cliente. L’etichettatura elettronica dei prodotti a scaffale e aggiornata da remoto con tutte le informazioni e il prezzo. Il negozio è anche dotato di un sistema TV a circuito chiuso 24 ore su 24. L’App offre una chat di customer support e una hotline specializzata.

Grazie al suo ampio sistema di telecamere e sensori intelligenti, si può facilmente monitorare il flusso di acquisto dei prodotti, individuando se il cliente ha effettivamente effettuato il prodotto o se il prodotto è stato prevelato e rimesso sullo scaffale. Il neural network system può monitorare tutto il negozio in modo contemporaneo e in tempo reale. Gran parte delle soluzioni tecnologiche utilizzate state sviluppate da X5 in-house.

“Oggi lanciamo il progetto pilota del nostro negozio completamente automatizzato, che incorpora i sistemi e le soluzioni tech più avanzate e innovative dell’azienda – dichiara Sergei Goncharov direttore generale di Pyaterochka – alcuni di questi sistemi sono già ben noti, unità di auto-checkout, etichettatura elettronica a scaffale e il sistema express scan sono sul mercato da diversi anni. Noi abbiamo testato a fondo le nuove tecnologie e ora, con la massima fiducia nella loro affidabilità, siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti la possibilità di fare acquisti all’interno del nostro primo negozio completamente digitale. Il nuovo punto di vendita Pyaterochka #naletu è adatto agli stili di vita tradizionali e della generazione Z. Soprattutto indicato per questi consumatori che vogliono fare acquisti in modo veloce ed efficiente. Sono sicuro che sarà perfetto per loro. Crediamo che l’esperienza di shopping digitale, sia particolarmente adatta anche per i residenti locali. La capacità di poter entrare in modo semplice e intuitivo nel punto di vendita, acquistare ciò di cui si ha bisogno ed evitare inutili attese e interazioni sociali è proprio quello di cui hanno bisogno in questo momento di grande emergenza sanitaria. Stiamo anche pensando di mettere sul mercato, altri progetti di store pilota in altri distretti di Mosca”.

Il negozio è conforme ai più elevati standard di sicurezza. Tutte le superfici vengono regolarmente pulite e sanificate nel corso della giornata. Disinfettanti per le mani, saranno disponibili all’ingresso e tutti i clienti dovranno accedere all’interno obbligatoriamente con la mascherina. Durante le prime settimane, sarà presente un assistente di negozio, per aiutare nell’utilizzo delle varie funzioni e rispondere alle domande dei clienti.